Ultimo aggiornamento: Venerdì, 13 Settembre 2024 Ore 09:37:32 Aggiorna

Farmaè: la prima piattaforma di e-retailing di prodotti per salute e benessere

La società di Riccardo Iacometti, fondata nel 2014, continua a crescere e guarda alla quotazione in Borsa


Farmaè, la prima piattaforma omnicanale leader in Italia nell’e-retailing di prodotti per la salute e il benessere con una quota di mercato del 28%, raddoppia il suo valore e guarda alla Borsa.

La società guidata dal fondatore e Ceo Riccardo Iacometti, ha chiuso il bilancio di esercizio 2018 con ricavi poco inferiori ai 25 milioni di euro e ha la prospettiva di raggiungere i 40 milioni nel 2019. A dicembre 2018 il portale di Farmaè ha sfondato il tetto dei 13 milioni di visitatori, che diventeranno 20 alla fine dell’anno e un tasso di conversione all’acquisto sensibilmente superiore alla media nazionale.
Inoltre nel 2018, i quasi 229 mila utenti attivi hanno effettuato 523 mila ordini, il quadruplo rispetto ai 111 mila del 2016, per un totale di 2,7 milioni di prodotti venduti.

I risultati danno fiducia all’azienda, che per il futuro pensa già a importanti progetti di crescita riguardo al potenziamento della capacità logistica, tramite un nuovo centro automatizzato di 5mila metri quadrati, una diversificazione del portafoglio prodotti con relativo aumento delle referenze, investimenti in nuove tecnologie e apertura di nuovi punti vendita.

L’impresa è nata nel 2014 da un’intuizione di Iacometti, manager che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore e che ha caratterizzato il core business aziendale con una doppia anima, farma e tech, e con l’integrazione di online, offline (7 sono i punti vendita già aperti e altri sono in programma), logistica, gestione e analisi dei dati

Quando l’azienda è stata acquistata da Healthcare l’attuale Ceo si è trovato ad essere direttore e 5 anni fa è nata la società attuale: un cambio di prospettiva in cui si studiano i comportamenti delle persone che acquistano farmaci e non si ha più la farmacia come cliente finale: lo studio attento e meticoloso dei clienti è infatti alla base della nascita di questa società.

L’idea si è rivelata vincente e Farmaé dal 2015 ha avuto una crescita annua del 93,8%. Gli investimenti in tecnologia, l’intelligenza artificiale e gli strumenti di marketing digitale hanno dato un contributo notevole a questo processo di crescita esponenziale. La società dà risposte mirate alle esigenze dei consumatori; grazie ai big data vengono analizzati i comportamenti dei consumatori e le loro esigenze, in modo che sia possibile tradurle in un’attenta selezione di prodotti.

Farmaè: quotazione in Borsa

Farmaè guarda inoltre alla quotazione in Borsa come un’opportunità a sostegno dei piani di sviluppo: ha già iniziato ad incontrare gli investitori per la quotazione all’Aim Italia ed è stato anche aperto il processo di bookbuilding.

L’operazione di Ipo avverrà attraverso un aumento di capitale; la forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 7,5 euro e un massimo di 8,4 euro per azione, per una capitalizzazione pre-money della società compresa tra 33 e 37 milioni di euro